top of page

Biografia

Enrico e Marcella cominciano la loro formazione comune nell'anno 2011/2012 al teatro Tendastrisce di Roma dove seguono il percorso formativo per performer/attore di Circo contemporaneo Circo ART, organizzato da Studionet srl, ente di formazione accreditato presso la Regione Lazio; Associazione SIACC - Scuola Italiana delle Arti del Circo Contemporaneo, università di Tor vergata con la direzione artistica di Valeria Campo. Durante questo periodo si avvicinano in maniera professionale alle diverse discipline circensi (acrobatica, giocoleria, acrobatica aerea, equilibrismo, clown e maschera neutra, danza contact). Scelgono entrambi di seguire il tirocinio (della durata di un mese) previsto dal percorso formativo, presso la scuola di circo “Flic” di Torino, dove intensificano lo studio della giocoleria (Enrico) e del trapezio statico (Marcella).

Nel luglio del 2012 passano le selezioni per la scuola di circo “Flic” di Torino e frequentano i due anni formativi nella stessa. Si specializzano in portes acrobatico, approfondendo allo stesso tempo le altre discipline previste dal corso di studi (acrobatica, danza contemporanea, danza classica, trampolino, portes acrobatico, verticalismo, attore di circo, metodi di creazione). Terminano la loro formazione presso la scuola nel 2014.

Durante il loro percorso artistico partecipano ad importanti stages formativi impartiti da professionisti del settore tra cui: Johnny Torres, compagnia EIA, Laura Trefiletti compagnia La ruspa rocket, compagnia PSIRC, Pascal Angelier (portés acrobtico e verticali); Francesco Sgrò, Erika Bettin, Roberto Olivan, Peter Jasko, Piergiorgio Milano e Giorgio Rossi (danza contemporanea); Sean Gandini (giocoleria); Raymond Peyramure e Roberto Magro (attore di circo).

Hanno lavorato come insegnanti nel corso amatoriale di prese acrobatiche della scuola di circo Flic (2013/2014), come insegnanti nei corsi di circo-ginnastica della stessa (2012/2014) e attualmente propongono laboratori e percorsi formativi in varie realtà sul territorio nazionale.

Oltre al settore formativo si occupano di spettacoli di circo contemporaneo e arte di strada con il nome "Tandem Flop". Nel 2012/2013 hanno presentato lo spettacolo "In un sol boccone", mentre dal 2014 lavorano allo spettacolo "A ruota libera!", che unisce alla personale ricerca sulle prese acrobatiche, la giocoleria, il clown e il rock & roll acrobatico.

Lo spettacolo "A ruota libera!" (luglio 2014) è stato presentato in diversi festival e manifestazioni di rilievo: ad “Arti e Sapori” 7° edizione del festival internazionale di artisti di strada di Zoppola (PN), a Torino per la manifestazione “Balonè circus”, al “Carnevale Tempiese” 2015 (OT), all' “Autunno Sanvitese” 2014 presso San Vito al Tagliamento (PN), all'interno della manifestazione “Circo e Tosela” a Prade (TN), all'evento “Ferragost-Olbia” organizzato dal comune di Olbia in collaborazione con l'Associazione Dream eater-Officina creativa e durante l'evento "Restate a Marostica" città degli scacchi (VI). Inoltre è stato presentato in manifestazioni minori ed eventi privati e commerciali.

Dal 2014 la compagnia prosegue la sua formazione in maniera autonoma, partecipando a diversi stage di portes acrobatico con Johhny Torres, Igor Matyushencko, Fabrizio Giannini e Armando Rabanera Muro.

bottom of page